07/06/07

Perchè...

...si dice "è di ghaccio", riferendosi a una persona senza cuore?
Probabilmente perchè il ghiaccio si forma quando si va sotto zero, perciò quando fa un freddo cane. E quindi ci si riferisce alla freddezza, che applicata alle persone, significa mancanza di sentimenti, mancanza di emozioni.


Però a pensarci bene, il ghiaccio è davvero affascinante.
E' lo stato più materico dell'acqua, lo si può toccare, anche se mantiene in qualche modo la sfuggevolezza -se lo teniamo troppo in mano cambia il suo stato- che si lega al mistero. E' liscio e trasparente, si lega perciò alla purezza e alla sincerità. E' lucente e rifrangente, esalta la luce e i colori di ciò che sta attorno. I suoi cristalli basilari compongono una forma perfettamente geometrica, intricata e affascinante nella sua complessità.
Quando ricopre qualcosa, la conserva con generosità e gelosia, non la nasconde, ma è quasi come se fermasse il tempo. Quindi è anche un simbolo della memoria da un lato, e del desiderio di eternità dall'altro.
Ha una sua autonomia, perchè prende la forma del contenitore inizialmente, ma poi non è più modificabile nel suo stato.
Capisco sia un ragionamento assolutamente fuori stagione, ma forse ora, se diranno "sei di ghiaccio", la si potrà prendere come un complimento!