20/05/07

Fatica

Sì, fatica.
Ultimamente sto trovando davvero faticosi i rapporti umani.

Sia mantenere quelli che ho -e quelli veri, profondi, non sono poi nemmeno molti-, sia soprattutto iniziarne di nuovi. E' necessario un investimento non indifferente, emotivo, psicologico e attitudinale (passatemi il termine).

L'inizio è sempre difficile e importante, bisogna comunque essere cauti nelle parole, cercare di studiare l'altra persona, e dare a nostra volta la possibilità di essere studiati. Molto spesso non sono stimolata a rendermi "amichevole", disponibile a stabilire un rapporto (perchè è fondamentale essere aperti, essere disposti a questo primo confronto, pena davvero la morte prima della nascita), perchè ormai credo di avere dei canoni piuttosto precisi sulle persone.

Dopo qualche scambio, già stabilisco se una persona mi interessa o meno (e il termine interessare deve essere preso nel suo senso più allargato). E' inevitabile, non riesco a nascondermi dietro un dito. Di conseguenza, se la persona che ho di fronte non mi interessa, divengo indifferente e abbastanza ostile.

Il punto è che, se invece sembra essere una persona che rientra nella mia idea di amico/a, non mi sento molto stimolata a intessere una relazione che parta da zero. Mi sento svogliata verso le persone. E sono anche stufa di cercare di capire che passa nella testa degli altri, davvero! Il mondo mi sembra stia diventando un'enorme clinica psichiatrica...

Però mi sento molto combattuta: da un lato vorrei vivere su un atollo in mezzo all'oceano, ma dall'altro capisco che vivo essenzialmente degli altri. Che succede? Io non capisco...

20 Comments:

At 20 maggio 2007 alle ore 14:07, Anonymous Anonimo said...

questo spiega tutto.

 
At 20 maggio 2007 alle ore 19:28, Anonymous Anonimo said...

tutto cosa?

 
At 20 maggio 2007 alle ore 20:39, Blogger Gift said...

Appunto, tutto cosa??!!

 
At 21 maggio 2007 alle ore 08:18, Blogger Clark Kent said...

"ma tu cos'hai voglia di fare? Stare su un atollo o con la gente?"


p.s.
se scegli l'atollo, lui è fermo là e tu devi raggiungerlo...
se scegli la gente, la gente stessa ti può venire incontro e possiamo trovarci a metà strada...

 
At 21 maggio 2007 alle ore 08:19, Blogger Clark Kent said...

... a me piacerebbe la seconda...

 
At 21 maggio 2007 alle ore 20:49, Blogger Gift said...

Comunque l'atollo potrei anche essere io....

 
At 23 maggio 2007 alle ore 11:13, Anonymous Anonimo said...

sentiti barca in viaggio che è meglio.

 
At 24 maggio 2007 alle ore 16:57, Anonymous Anonimo said...

che ne dici di un bel fenomeno di orogenesi per cui si crea un ponte tra l'atollo e la terra ferma? altrimenti qua nn di arriva + a una ;) ..cmq mica mi piace qst metafora dell'atollo..

credo a volte si abbia ben poca scelta: ci sn periodi in cui si sta sull'atollo xè si sente il bisogno che sia così, anche se dopo un po crescono la nostalgia per la terraferma e la rabbia xè si pensava che qlc sarebbe venuto a salvarci dalla solitudine.

credo che non abbia senso arrabbiarsi con gli altri per il fatto che nn ci vengono incontro, xè la situazione non l'hanno creata loro.

credo che stare sull'atollo dia modo di poter riflettere senza alcun disturbo, la cosa importante è non concentrare il 99% del tempo pensando a qll che hanno fatto e fanno gli altri.

credo che ognuno di noi debba imparare a conoscersi a fondo senza paura di scoprire cose che potrebbero inizialmente essere spiacevoli.

credo che se nn ti butti nel mare da solo, anche se fa molta paura, nn arriverai mai alla terraferma con un sorriso.

 
At 24 maggio 2007 alle ore 17:39, Anonymous Anonimo said...

MA DON CHISCIOTTE!^_^
MA COSA MI DICI MAI?

 
At 24 maggio 2007 alle ore 20:44, Blogger Gift said...

Si io però sono stufa di tutti questi commenti anonimi, anche se carini!!

 
At 24 maggio 2007 alle ore 20:48, Blogger Gift said...

Ma poi, devo costruire un ponte o buttarmi in mare??

 
At 25 maggio 2007 alle ore 00:17, Anonymous Anonimo said...

propongo la seconda :=)

 
At 25 maggio 2007 alle ore 11:35, Anonymous Anonimo said...

mare!! ..e poi nuotare rassoda ;)

 
At 25 maggio 2007 alle ore 15:04, Blogger Gift said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
At 25 maggio 2007 alle ore 15:06, Blogger Gift said...

Ok, mi getto in mare...ma poi? Che faccio? Dove vado? e poi non e' che sia proprio una perfetta nuotatrice, io!
(soprattutto e' bello vedere come la gente tenga in considerazione le mie richieste!!)

 
At 26 maggio 2007 alle ore 08:10, Blogger Clark Kent said...

Nuota verso riva...

Sulla spiaggia magari c'è chi ti aspetta!?!?

 
At 29 maggio 2007 alle ore 11:35, Blogger Gift said...

Ok, ho deciso: isola deserta in modo però da essere autosufficiente!

 
At 1 giugno 2007 alle ore 11:24, Anonymous Anonimo said...

.

 
At 1 giugno 2007 alle ore 16:16, Anonymous Anonimo said...

____________@_______@ @_____
_____________@@__@_@@@_____
_____________@__@@_____@_____
____________@@_@__@_____@_____
___________@@@_____@@___@@@@@_____
__________@@@@______@@_@____@@_____
_________@@@@_______@@______@_@_____
_________@@@@_______@_______@_____
_________@@@@@_____@_______@_____
__________@@@@@____@______@_____
___________@@@@@@@______@_____
__@@@_________@@@@@_@_____
@@@@@@@________@@_____
_@@@@@@@_______@_____
__@@@@@@_______@@_____
___@@_____@_____@_____
____@______@____@_____@_@@_____
_______@@@@_@__@@_@_@@@@@_____
_____@@@@@@_@_@@__@@@@@@@_____
____@@@@@@@__@@______@@@@@_____
____@@@@@_____@_________@@@_____
____@@_________@__________@_____
_____@_________@_____
_______________@_____
____________@_@_____
_____________@@_@_____
______________@@_____

 
At 3 giugno 2007 alle ore 04:24, Blogger Gift said...

OOOOOHHHHH!
Grazie!

 

Posta un commento

<< Home