22/09/06

Le scarpe al chiodo

Un po' mi dispiace.
Anzi, probabilmente molto più di un po'.
Certo, oggi la squadra è totalmente cambiata, facce nuove, gente diversa.
Però mi mancherà.
Mi mancherà quel solito scazzo che mi prendeva ogni anno, quando iniziava a fare freddo e dovevo andare in campo la sera alle 21 in pantaloncini corti, con le ginocchia che mi diventavano fucsia.
Mi mancherà la rabbia di quelle sere in cui la palla proprio non riuscivo a prenderla nemmeno pregando.
Mi mancherà la gioia di una partita combattuta coi denti, fino alla fine, fino ai crampi.
Mi mancherà lo spirito di squadra, le risate insieme, le lacrime inaspettate, le incazzature, i silenzi e le urla negli spogliatoi. Mi mancheranno i cori e le canzoncine inventate da noi.
Mi mancheranno la corsa e gli addominali, e tutti gli esercizi che odiavo profondamente.
Mi mancheranno le papere e le prodezze (ma si, ogni tanto!!).
Mi mancheranno i volti delle mie compagne, i sorrisi dell'allenatore per una vittoria insperata, le sfuriate per lo scazzo di gruppo che ogni tanto ci prendeva.
Mi mancheranno i lividi che regolarmente avevo dopo ogni partita, e i dolorini vari i giorni successivi.
Mi mancherà la borsa rossa, che ormai faceva parte dell'arredamento della mia camera: sul tappeto ormai i piedini di ferro (ovviamente 3, perchè gli altri 2 erano saltati) hanno fatto un segno indelebile. Mi mancheranno le cerniere che si rompevano sempre.
Mi mancheranno gli immancabili "racconti del giorno dopo" e le interminabili discussioni sui problemi tattici irrisolvibili.
Mi mancherà il mio numero 6, il numero di Paulo Sousa.
Mi mancherà quell'emozione che, volente o nolente, mi prendeva sempre prima di ogni partita, quel misto di timore e paura, e insieme di voglia di potercela fare.
Mi mancheranno i viaggi in macchina in trasferta, le serate a festeggiare alla Taverna ai Poggi.
Mi mancherà quella stanchezza dopo ogni partita e allenamento, di cui ero felice e soddisfatta.

Perchè raccontare certe cose a persone che non le hanno vissute con me, non è la stessa cosa!
Perchè comunque, anche tutto questo mi ha aiutato a crescere.
Grazie!
Anche se mi mancherà!