10/06/06

Ricordi

Ieri sono finite le lezioni per le scuole superiori.
Mi sono ritrovata a pensare ai miei ultimi giorni di scuola al liceo...
Ho provato nostalgia... non che mi manchino i miei compagni, nè tantomeno i professori...piuttosto resta affascinante tutta quella parte di vita. La spensieratezza, insieme comunque alla paura per le interrogazioni, le amicizie iniziate, finite, consolidate...ma soprattuto le risate.
Devo ammettere che negli anni del liceo mi sono proprio divertita.

Non cambierei nulla, anche se magari alcune amicizie ora si sono rotte.
Allora le mie amiche erano tutto...non mi interessava avere il ragazzo, e grazie al cielo non ne ho mai avuto uno serio: cosa mi sarei persa se mi fossi eclissata in coppia?

In fondo è il periodo in cui ci sono un sacco di "prime volte". Il liceo era diventato una sorta di microcosmo che preparava al macrocosmo esterno. Con tutte le sue regole, i non detti, gli sguardi, le lacrime e i sorrisi.
E poi mi capita di riguardare le fotografie e di pensare "ma quanto ero sfigata??!!". Col senno di poi...ma io mi divertivo! Anzi, noi ci divertivamo.

Nostalgia di un tempo
dell'incertezza
della novità
dell'inaspettato
delle emozioni
delle amicizie
dei dubbi
della spensieratezza