18/12/07

Cocktail

L'altra sera ho visto un pezzo di Cocktail (effetto Sky), film anni Ottanta con Tom Cruise in fasce. Ad un certo punto lui dice qualcosa come "forse non ho più l'età per andare all'università". Ho iniziato a pensare che in effetti è proprio vero che c'è un tempo per ogni cosa.
Forse anche io, se dovessi tornare oggi tra i banchi accademici, non riuscirei ad accettare tante cavolate che ci propinavano. Ma allora vedevo un futuro diverso, in realtà proprio perchè non vedevo nulla e non avevo nulla.
Non che abbia molto ora, però vedo e guardo con occhi diversi. Ogni età ha i suoi desideri. Alcuni restano gli stessi, e per questo sono straordinari. Poi se ne inseriscono di nuovi, oppure sono gli stessi un po' cambiati. Ogni cambiamento, piccolo o grande che sia, ci lascia dentro qualcosa di diverso. Sta a noi cogliere il senso delle cose, anche se a volte è difficile. Forse si tratta solamente di accettarle, in alcuni casi. Accettare non significa arrendersi, ma dimostrare la propria maturità. Perchè alcune cose cambiano, altre restano le stesse, e non si può pretendere che vadano diversamente come vorremmo noi.